Il Metodo Sensoriale di
Spice Maestro

Ti sei mai chiesto almeno una volta nella vita che differenza ci sia tra sapore e gusto? E tra aroma e profumo? Pensi forse che siano la stessa cosa, non è vero?

Beh se ti sei mai posto questo tipo di domande in cucina allora vuol dire che anche tu, proprio come noi, sei una persona curiosa che non si accontenta delle facili spiegazioni.

Per aiutarti a scoprire il gusto delle spezie e di tutti i tuoi piatti, Spice Maestro introduce un metodo sensoriale che porta alla scoperta del gusto per una piena comprensione di cibi e preparazioni.

Ebbene si, parliamo di gusto e non di sapore in quanto il gusto è la somma di sapore, aroma e tatto.


SAPORE + AROMA + TATTO = GUSTO

Sapore

Il sapore è una caratteristica sensoriale delle papille gustative che ci permette di identificare 5 sapori fondamentali: amaro, acido, dolce, salato e umami.

Aroma

L’aroma, a differenza dell’odore che si percepisce dal naso, è rilevato per via retronasale mentre deglutiamo.

Tatto

Il tatto è una sensazione chimica di piccantezza, freschezza o astringenza che avvertiamo in bocca. Tra le altre sensazioni tattili ci sono il metallico, bruciante, pungente…

Gusto

Il gusto è la combinazione di sapore, aroma e tatto che avvertiamo durante la degustazione.

About us

Scopri il profilo sensoriale delle spezie

Ogni astuccio di Spice Maestro presenta un profilo sensoriale della spezia scelta. Lasciati guidare dalle descrizioni di sapore, aroma e tatto per scoprirne il gusto. Divertiti poi a combinare le spezie tra loro per creare il tuo mix preferito!